Vendita licenze Trados da parte di utenti privati
Thread poster: NFtranslations
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 18:16
Member
English to Italian
Feb 27, 2022

Mi chiedo se sia lecito utilizzare Proz.com Translators Exchange e contattare utenti Proz.com per vendere le proprie licenze Trados? (La domanda è ironica)

Sono stato contattato tramite un messaggio Translators Exchange da un utente del sito perché possedendo Trados plus (che tra l'altro è quello che ho anche io e si dispone di due codici di attivazione ma la licenza è unica), ha manifestato la volontà di vendere la sua seconda licenza, a suo dire perché non si tratta di ceder
... See more
Mi chiedo se sia lecito utilizzare Proz.com Translators Exchange e contattare utenti Proz.com per vendere le proprie licenze Trados? (La domanda è ironica)

Sono stato contattato tramite un messaggio Translators Exchange da un utente del sito perché possedendo Trados plus (che tra l'altro è quello che ho anche io e si dispone di due codici di attivazione ma la licenza è unica), ha manifestato la volontà di vendere la sua seconda licenza, a suo dire perché non si tratta di cedere la licenza come spiego di seguito. Conoscendo molto bene il prodotto non si tratterebbe della cessione del titolo di proprietà che non è assolutamente possibile, ma semplicemente della vendita sottobanco del secondo codice di attivazione in suo possesso. Con tutti i conseguenti problemi di mancata copertura di assistenza che rimarrebbe chiaramente in capo al titolare e l'impossibilità di accesso al proprio account SDL per la creazione delle proprie risorse di termbase online, quelli che ti crei con le tue memorie di traduzione nel cloud e utilizzi nel tempo.

Una cosa assurda.
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:16
Member (2008)
Italian to English
Il solito furbo Feb 27, 2022

Probabilmente non lo riceveresti comunque. E' chiaramente una fregatura.

NFtranslations
Maria Teresa Borges de Almeida
 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 18:16
Member
English to Italian
TOPIC STARTER
Si ma mi ha inviato una mail tramite Proz.com Feb 27, 2022

Se guardi la pagina ci sono diversi soggetti che vendono licenze
https://www.proz.com/?sp=exchange

Quello che mi ha contattato inviandomi una mail in automatico tramite Proz.com è il primo, questo
https://www.proz.com/?sp=exchange&sp_mode=detail&exg_id=8188


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:16
Member (2008)
Italian to English
Chiedi Feb 27, 2022

Forse dovresti chiedere se questa è una pratica accettabile

 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 18:16
Member
English to Italian
TOPIC STARTER
Assolutamente NO Feb 27, 2022

Non puoi vendere uno dei due codici di attivazione della licenza. Questo è garantito!

Probabilmente neanche cedere tutta l'intera licenza.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:16
Member (2008)
Italian to English
Chiedi Feb 27, 2022

Appunto - chiedi. In tal modo punterai un riflettore su questa attività

 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 18:16
English to Italian
Non è lecito venderle Feb 27, 2022

Ritengo non sia lecito vendere l'uso della seconda licenza, in quanto quel tipo di licenza ci viene concesso per 2 computer facenti capo a un unico utente a un prezzo inferiore a quello di due licenze singole. Ritengo che la vendita sarebbe lecita se il tizio vendesse entrambe le licenze, compreso l'accesso all'assistenza e il relativo account.

Un tempo era più facile acquistare le licenze dai privati. Bastava acquistare il dongle e il software non era più utilizzabile dal vendito
... See more
Ritengo non sia lecito vendere l'uso della seconda licenza, in quanto quel tipo di licenza ci viene concesso per 2 computer facenti capo a un unico utente a un prezzo inferiore a quello di due licenze singole. Ritengo che la vendita sarebbe lecita se il tizio vendesse entrambe le licenze, compreso l'accesso all'assistenza e il relativo account.

Un tempo era più facile acquistare le licenze dai privati. Bastava acquistare il dongle e il software non era più utilizzabile dal venditore del dongle. E il tutto era lecito. L'importante è che si rispettino i termini del contratto di concessione in licenza.


NFtranslations wrote:

Mi chiedo se sia lecito utilizzare Proz.com Translators Exchange e contattare utenti Proz.com per vendere le proprie licenze Trados? (La domanda è ironica)

Sono stato contattato tramite un messaggio Translators Exchange da un utente del sito perché possedendo Trados plus (che tra l'altro è quello che ho anche io e si dispone di due codici di attivazione ma la licenza è unica), ha manifestato la volontà di vendere la sua seconda licenza, a suo dire perché non si tratta di cedere la licenza come spiego di seguito. Conoscendo molto bene il prodotto non si tratterebbe della cessione del titolo di proprietà che non è assolutamente possibile, ma semplicemente della vendita sottobanco del secondo codice di attivazione in suo possesso. Con tutti i conseguenti problemi di mancata copertura di assistenza che rimarrebbe chiaramente in capo al titolare e l'impossibilità di accesso al proprio account SDL per la creazione delle proprie risorse di termbase online, quelli che ti crei con le tue memorie di traduzione nel cloud e utilizzi nel tempo.

Una cosa assurda.
Collapse


Angie Garbarino
 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 18:16
Member
English to Italian
TOPIC STARTER
Scusa non mi sono spiegato bene Feb 27, 2022

Tom in London wrote:

Appunto - chiedi. In tal modo punterai un riflettore su questa attività


Non puoi vendere uno dei due codici di attivazione della licenza e la risposta era NO nel senso che è una pratica illecita.
Garantito.

Sono anche io proprietario di Trados plus e conosco i termini e condizioni della licenza.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:16
Member (2008)
Italian to English
sono io che non mi sono spiegato bene Feb 27, 2022

Volevo dire, chiedere a Proz.

NFtranslations
Maria Teresa Borges de Almeida
 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 18:16
Member
English to Italian
TOPIC STARTER
Chiesto supporto Feb 27, 2022

Ho inviato una richiesta per portare l'attenzione su questo topic

Maria Teresa Borges de Almeida
 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 18:16
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Uno dei 2 no Feb 27, 2022

NFtranslations wrote:

Non puoi vendere uno dei due codici di attivazione della licenza. Questo è garantito!

Probabilmente neanche cedere tutta l'intera licenza.


Ma se ne hai 1 solo e lo cedi si, io avevo comprato cosi, studio 2014, e anche il vecchio trados 2006 con dongle, però specifico: la cedi e non ce l'hai più, una delle 2 e tenertene 1 NO.
La mia 2019 però comprata ex novo direttamente ha solo 1 codice perché non è plus.

Ciao!
P.S. Ho corretto perché non avevo capito che parlavi della PLUS.

[Edited at 2022-02-27 20:57 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Vendita licenze Trados da parte di utenti privati






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »